Palazzo Lesena

Provincia di Fermo, Marche

Ambienti di una dimora storica magistralmente ristrutturata. L’ala “povera” è stata trasfigurata dalla pietra. Il soggiorno, adiacente alla cucina, punta all’essenzialità. Gli arredi sono scelti con gusto miratissimo. Qui, una parete faccia a vista dialoga con pareti tinteggiate in azzurro. La grande sala che in origine ospitava le cucine, percorsa da due tiranti in ferro, si caratterizza per lo straordinario camino-forno situato su uno dei lati minori. I due lati maggiori sono un tripudio di pietre incastonate e di giochi plastico-luminosi. Alle spalle della grande sala con forno e camino, si trova l’ambiente un tempo adibito a cantina-ripostiglio. Al centro campeggia un tavolo-scultura, la cui superficie, intarsiata, rappresenta una rosa dei venti, con al centro una sfera armillare. L’atmosfera di questo ambiente emana un senso di sacralità. Il bagno della zona cucine è stato ricavato da uno stretto corridoio. L’organizzazione spaziale ha fatto tesoro delle anguste dimensioni.  Dalla zona cucine si accede a due cortili interni pavimentati in cotto e delimitati da pareti con mattoni faccia a vista. Questi angoli en-plein air, piccoli, raccolti e suggestivi, ospitano una miriade di materiali di recupero. Uno dei fiori all’occhiello di Palazzo Lesena è la loggia cinquecentesca, affacciata su uno dei cortili interni. Vige una insolita formulazione interno/esterno.

I piani superiori costituivano la parte “nobile”, ad oggi riformulata con rigore filologico nel segno dell’opulenza. Il piano nobile del palazzo si contrappone agli ambienti sottostanti per l’approccio ricercatissimo, disseminato di arredi e materiali preziosi, levigati, aristocratici. Vi si accede da una sala con pareti e pavimenti caratterizzati da uno spiccato cromatismo. Da qui si raggiunge il Pensatoio, un suggestivo ambiente a pianta ottagonale, scandito da otto colonne e sovrastato da un elaboratissimo soffitto a cupola.

Oltre a questi due volti contrapposti della dimora, ce n’è anche un terzo: un sorprendente bazar che evoca un potente passato, fra occidente e oriente. Gli interni impregnati di un sapore antico diverso da qualsiasi altro contesto; i soffitti scanditi da incantevoli volte a botte e a crociera che si intersecano. Atrio e cucina sono arredati con gusto contemporaneo, in piacevole contrasto con l’involucro antico. Dall’ingresso, si apre un grande salone. Su un lato, in posizione nascosta, si trova un piccolo corridoio che conduce al bagno e alla camera da letto.

Share

Titolo

Torna in cima