Giardino Eden Lake

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte

Il privato e magnifico rifugio Eden Lake è composto da un’antica casa storica in pietra di 400 mq, costruita tra il 1907 e il 1908 e completamente ristrutturata nel 2018/19, e da un’altra piccola casa antica di pietra con un appartamentino nello stile “Chalet”, a 100 metri di distanza dalla casa principale. Il verde domina lo spazio e appare, al tempo stesso, selvaggio e curato. Infatti la proprietà è incastonata in un grande ed incantevole giardino di due ettari, piantumato con tante rose, camelie, rododendri, ortensie e altri bellissimi fiori e cespugli, oltre ad alberi di alto fusto che hanno più di 200 anni; vi è anche una sorgente d’acqua pura nutrita da un ruscelletto. Il tutto troneggia nel silenzio totale a 800 m sopra il Lago Maggiore, nel versante piemontese, con una vista mozzafiato sul lago stesso e sulle Alpi Svizzere. Intorno alla struttura principale ci sono angoli dedicati al relax e alla contemplazione del panorama, come la zona Outdoor Lounge & Spa di fronte al lago. Quest’area, delimitata da un lato da un muro di sassi vecchi e percorsa da camminamenti in pietra, offre diverse piccole terrazze con Decking in legno, lettini prendisole, due poltrone sospese, un divano e poltroncine “Lounge”. Inoltre, qui si trova una lussuosa e grande Spa-Jacuzzi da 5 persone, con luci LED colorate per la sera. Ad un livello superiore rispetto alla zona Outdoor Lounge & Spa, si apre un’altra terrazza con poltroncine e lettini prendisole, di cui uno sospeso, che è attaccato ad un albero; anche da qui si può godere di una splendida vista sul lago e sulla natura circostante. Nel giardino si trova anche un tavolo da ping pong sportivo professionale e un calcio balilla. La presenza di numerosi scorci e ambienti diversi offre la possibilità di realizzare tantissimi scatti fotografici, anche grazie alla meravigliosa scenografia creata dalla vista sul lago. Inoltre, l’atmosfera romantica e incantata, il senso di pace che emana da questo luogo, lo rendono un’ambientazione unica, che riesce ad emozionare anche attraverso uno schermo. Oltre alla bellezza di questo luogo, dal punto di vista pratico la sua ampiezza lo rende anche comodo: vi si possono tranquillamente portare grandi attrezzature e istallazioni.

INFORMAZIONI TECNICHE:

  • Periodo di Disponibilità: tutto l’anno (tranne il periodo di Natale e Capodanno)
  • KW disponibili: 25 kw
  • Minore distanza per raggiungere l’immobile in camion: 0 km (accesso diretto)
  • Minore distanza per raggiungere l’immobile in auto: 0 km (accesso diretto)
  • Minore distanza per raggiungere un ristorante o un bar per una pausa pranzo: 3 km
  • Minore distanza per raggiungere un albergo o un luogo di pernottamento: 3 km
  • Elementi distintivi: vista mozzafiato sul Lago Maggiore; zona Outdoor Lounge & Spa; grande e lussuosa Spa-Jacuzzi; 4-5 posti macchina dentro la proprietà e tanti parcheggi lungo la strada fuori dalla proprietà; la storia della casa (sotto riportata)

Il fondo storico della casa principale

La casa storica originaria è stata costruita tra gli anni 1907 e il 1908 dal celebre architetto Fausto Bagatti Valsecchi per volere di Giovanni Anfossi, un pianista e compositore all’epoca molto conosciuto in Piemonte. Alla sua inaugurazione partecipò l’allora prefetto della Biblioteca Ambrosiana Achille Ratti che in seguito, nel 1922, diventerà Papa. In questa villa Giovanni Anfossi ospitò molti personaggi legati alla cultura: dai musicisti come Arturo ToscaniniGuido CantelliArturo Benedetti Michelangeli e Ruggero Leoncavallo fino a Gabriele D’Annunzio. Al suo interno la villa conserva la seguente epigrafe, che riporta un commento di Achille Ratti: “Qui tutto è musica, ed il compito del maestro è quello di tradurre in note la voce superba della natura”. Inoltre, sul fronte della dimora si può leggere il motto latino “Parva Domus, Magna Quies” , cioè “Piccola casa, grande quiete”.

Share

Titolo

Torna in cima