Castello Fontana

Provincia di Piacenza, Emilia Romagna

Castello di epoca medievale che sorge su un picco di rocce ofiolitiche, alla base delle quali scorre un torrente. Fu costruito a partire dal VIII secolo, in corrispondenza di un preesistente castrum romano. Per la morfologia del terreno, il castello ha una pianta irregolare. Dal cortile interno si identificano vari corpi di fabbrica, fra cui la torre di ingresso, il mastio di difesa, l’Opificium e il corpo principale, rimaneggiato nel XV secolo. Il piano interrato ospita locali di servizio particolarmente emozionanti, come le antiche cucine, alle cui pareti si ammirano ferri battuti. Dalla scala esterna a doppia rampa, si raggiungono gli ambienti di rappresentanza, tra cui la Sala delle Armi, la Sala della Musica e un’elegante sala da pranzo. Lo sguardo è calamitato dagli antichi pavimenti, dai sontuosi camini e dagli splendidi vetri a piombo. Oltre agli ambienti nobiliari, il primo piano ospita anche locali di servizio, a cominciare dalla bella e vissuta cucina. Ambienti di rappresentanza e stanze dal carattere più familiare si susseguono senza barriere. È il caso della sala da pranzo, dove si può ammirare un camino del ‘500-‘600 e dalla quale si accede anche ad una bella terrazza esterna. All’interno della torre si cela un’ampia camera da letto. Nella cosiddetta Sala delle Bambole, oltre ad un grande camino, si ammirano casette lillipuziane realizzate a mano, un tripudio di strumenti musicali, oggetti d’antan e altre creazioni. Il castello è immerso in un parco di circa 20 ettari ed è circondato da un meraviglioso paesaggio.

INFORMAZIONI TECNICHE:

  • Periodo di Disponibilità: tutto l’anno
  • KW disponibili: zona ristorazione e convegni 25 kw / zona Castello 15 Kw (con 200€ si possono aggiungere 25 Kw di disponibilità temporanea, circa 2 gg)
  • Minore distanza per raggiungere l’immobile in camion: cortile interno davanti ai ponti levatoi
  • Minore distanza per raggiungere l’immobile in auto: cortile interno davanti ai ponti levatoi
  • Minore distanza per raggiungere un ristorante o un bar per una pausa pranzo: nella proprietà
  • Minore distanza per raggiungere un albergo o un luogo di pernottamento: nell’arco di 8 km hotel 3 stelle con 15 camere, tot 30 posti letto. A 20 km business hotel con 70 camere
  • Elementi distintivi: Uno scenario di rocce con una gola impervia a strapiombo e torrente. Bosco. Giardini di rose. Sentieri e scalinate nel bosco e nel castello. Torre che guarda verso colline naturali. Colori primaverili verde smeraldo intenso. Colori autunnali giallo oro. In inverno con la neve paesaggio fiabesco. Edere secolari avviluppate sulla roccia. Piccola grotta preistorica affacciata sul sentiero vicino al torrente. Villaggio di capanne in legno nel bosco. Nel castello molti ambienti diversificati, scorci, porte antiche e finestre, dettagli, stucchi, arredi d’epoca. Si può ambientare dal pieno Medioevo al Settecento. Servizi utili per la produzione: sala per cambio costumi, trucco e parrucco, 150 mtq riscaldata/condizionata, molto luminosa. Attrezzata anche con 3 prese industriali che portano 2,5 Kw cad. Piccola sala meeting per riunioni, post produzione o altro. Totale 11 bagni. Servizio ristorazione che può essere tailor made (light lunch, vegan, gluten free, senza lattosio, o cucina tipica)
  • Avvertenze particolari: è tutto molto accessibile

Share

Titolo

Torna in cima