Solitamente sul nostro blog diamo voce ai nostri clienti e ai proprietari delle location, attraverso interviste o testimonianze nelle quali ci raccontano la loro personale esperienza. Questa volta, invece, tratteremo un argomento un po’ più tecnico, che riguarda l’oggetto stesso del nostro lavoro, ovvero l’affitto delle location.

I vantaggi di affittare location private come scenografie per il cinema, la tv, pubblicità, video musicali e servizi fotografici

Per il proprietario:

Sempre più privati, non solo professionisti del settore ma anche cittadini comuni, stanno prendendo in considerazione l’idea di affittare la propria casa e il rispettivo giardino come set cinematografico, televisivo, pubblicitario o fotografico. Si tratta di una pratica ormai abbastanza diffusa e riconosciuta, che costituisce una valida alternativa agli affitti brevi o turistici, ed è particolarmente vantaggiosa per chi possiede immobili di grandi dimensioni con costi di gestione elevati o una seconda casa non abitata stabilmente, se non addirittura inutilizzata. Infatti, affittandone gli spazi per il tempo necessario alle riprese o agli scatti, che generalmente richiedono pochi giorni, è possibile sopperire a queste spese, oppure avere un’entrata extra quasi senza sforzo, sfruttando la proprietà in modo creativo. Inoltre, vedere la propria casa in un film o su una rivista è un’emozione unica, che offre una nuova prospettiva sulla propria abitazione.

Solitamente, le location più ricercate per film, spot pubblicitari e serie TV sono le case e i giardini prestigiosi con panorami mozzafiato, che creano l’atmosfera ideale per l’immaginario artistico o quello del brand in questione; possono essere sia immerse nel traffico cittadino sia nella natura, a seconda delle esigenze. Ma non è sempre così: anche una casa apparentemente comune può celare delle attrattive ed avere una sua unicità, risultando perfettamente adeguata allo scopo di un regista o un fotografo che deve realizzare un determinato progetto.

Tuttavia, alcune caratteristiche generali la rendono più o meno idonea a diventare un set. Lo spazio è importante: l’ambiente deve essere sufficientemente grande per permettere alla troupe – con le rispettive attrezzature – di muoversi agevolmente. Vengono poi valutati elementi come l’accessibilità e la disponibilità di parcheggi nelle vicinanze.

Dopo aver scelto la location agency adeguata per gestire l’immobile, il proprietario deve fornire una descrizione dettagliata, inclusi dettagli architettonici e la vicinanza a luoghi di interesse storico e culturale, corredata da fotografie. Se l’immobile viene ritenuto idoneo, viene inserito nel database dell’agenzia e nel suo catalogo di proposte.

Per il cliente:

Molte produzioni audiovisive ed agenzie pubblicitarie scelgono di affittare case come set per creare atmosfere più autentiche e reali, che trasmettano un senso di familiarità e calore, con l’obiettivo di scattare fotografie o registrare scene dal forte impatto emotivo. Ma non solo: il proliferare di fiction e miniserie ambientate in contesti urbani, spesso richiedono ambienti come appartamenti di condomini o villette unifamiliari, insomma, ambienti comuni e molto diffusi. Inoltre, affittare una casa già arredata, che di solito è anche attrezzata con elettronica e illuminazione, ha sicuramente dei vantaggi pratici: offre infatti un minore dispendio di tempo e risorse, tra cui costi e lavoro aggiuntivo, rispetto alla costruzione di un set da zero.

Le location agency dispongono di un’ampia varietà di location per posizione e stile, adattabili alle precise esigenze artistiche. Per trovare la location perfetta da affittare come set, la casa di produzione passa al vaglio i siti web delle agenzie specializzate e definisce una selezione contenuta di opzioni possibili; avendo già stabilito il proprio budget, negozia con il proprietario della location tramite l’agenzia, mettendo in chiaro le esigenze di produzione e i dettagli dell’affitto; infine, deve ottenere permessi e assicurazioni necessari, di cui si occupa, anche in questo caso, l’agenzia. Per un’esperienza ottimale, la casa di produzione si informa preventivamente sulle caratteristiche tecniche della location.

Oltre a pianificare accuratamente il programma di riprese, comunicando la data di inizio e di fine, la casa di produzione si farà carico di formare la propria troupe perché si comporti in modo trasparente e rispettoso nei confronti della location e delle regole del proprietario.

Perché scegliere PrimaLocation

Se siete in cerca di ambienti credibili, superfici vibranti, atmosfere che emozionano e luoghi senza tempo, PrimaLocation fa al caso vostro. Specializzata in case e giardini antichi ristrutturati con materiali autentici, l’offerta di PrimaLocation spazia dai cascinali di campagna alle case country, dalle dimore dal sapore medievale alle ville nobiliari, dai piccoli giardini segreti a parchi elaborati. Proponiamo queste meravigliose location in affitto come set per spot pubblicitari, shooting fotografici, programmi televisivi, produzioni cinematografiche e videoclip musicali.

Iscriviti gratis alla nostra Newsletter

* Leggi la nostra Privacy Policy qui.